Se hai bisogno di maggiori informazioni o hai voglia di conoscerci, passa a trovarci o chiamaci! Ti aspettiamo

011500783

info@riabilitazionesafi.it

via Cristoforo Colombo 51, 10129 Torino

Top

Fisioterapia

Fisioterapia

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa di prevenire, curare e riabilitare i pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite. Il fisioterapista utilizza tecniche diverse, a seconda del paziente da trattare, ma si concentra sempre sulla forza delle sue mani per dare origine alle conosciute tecniche di massaggio, rieducazione funzionale e ginnastica medica. Il lavoro manuale viene spesso associato a trattamenti che utilizzano altre fonti, quali acqua, calore ed elettricità. E’ possibile anche associare le varie tecniche tra loro affinché si possa ottenere un risultato più soddisfacente.

Nascita fisioterapia

LA STORIA

Il termine ‘fisioterapia’ deriva dal greco e significa letteralmente ‘terapia naturale’.

E’ una disciplina che presenta una storia molto antica: la figura del fisioterapista nasce infatti nel 480 a.C, con le figure di Ippocrate e Galeno, i quali proponevano ai pazienti trattamenti come massaggi e idroterapia. In seguito, quando si sviluppa l’ortopedia, si inizia a curare la gotta tramite esercizi fisici sistematici delle articolazioni. 
Le prime testimonianze documentate della fisioterapia come la intendiamo noi si trovano a cavallo tra fine settecento e inizio ottocento. Agli inizi del novecento, infine, si approfondisce lo studio e le varie applicazioni della fisioterapia, al punto da renderla fondamentale nel recupero dei malati di poliomelite.

Prenota Ora
riabilitazione-safi-sport-fisioterapia

Patologie trattate

A CHI È RIVOLTA?

Un percorso fisioterapico può essere utile per risolvere dolori di tipo muscolo-scheletrico di varia natura, come cervicale, contratture muscolari, dolori articolari e lesioni sportive. Inoltre, viene spesso indicata per un percorso di riabilitazione post-trauma e a seguito di operazioni chirurgiche.

Può essere un valido aiuto anche per quando riguarda patologie di tipo neurologico e viscerali.

Più frequentemente si ricorre alla fisioterapia per risolvere il mal di schiena, in quanto questa disciplina risulta essere molto efficace.

Per i bambini al di sotto dei 12 anni colpiti da un trauma spesso la fisioterapia non è necessaria, in quanto hanno un’elevata capacità di recupero, mentre viene consigliata nei più piccoli in caso di sindromi ereditarie e congenite.

non esitare a contattarci per maggiori informazioni!

CONTATTACI

Centro Riabilitazione Safi

Prenota ora la tua seduta di fisioterapia. Qui in SAFI siamo sempre a tua disposizione per ogni domanda o informazione. I nostri operatori risponderanno ad ogni tuo dubbio. Non esitare a contattarci!

SAFI ti offre un i migliori trattamenti di fisioterapia. Non rinunciare a questa efficace terapia naturale. I nostri professionisti sono preparati e attenti. Prenota subito!

  011.500783

 info@riabilitazionesafi.it

 via Cristoforo Colombo 51, 10129 Torino


Acconsento al trattamento dei miei dati personali di contatto per ricevere informazioni in merito alla richiesta formulata.