Se hai bisogno di maggiori informazioni o hai voglia di conoscerci, passa a trovarci o chiamaci! Ti aspettiamo

011500783

info@riabilitazionesafi.it

via Cristoforo Colombo 51, 10129 Torino

Top

PREVENZIONE E CURA

RIABILITAZIONE.

FISIOTERAPIA

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa prevenire, curare e riabilitare i pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite.

A CHI È RIVOLTA?

Un percorso fisioterapico può essere utile per:

• dolori muscolo-scheletrici (dolore cervicale, lombare, dolori articolari, contratture muscolari…)
• riabilitazione post-trauma (incidenti, fratture…)o operazioni chirurgiche (sintesi di fratture, trapianti…)
• patologie di tipo neurologico (ictus, Parkinson…)
• patologie di tipo viscerale (reflusso gastrico-esofageo, problemi intestinali…)
• programmazione posturale, soprattutto in età di sviluppo
• scarico muscolare e lavoro di rinforzo preventivo per ridurre il rischio di infortuni.

Prenota Ora
riabilitazione-safi-sport-fisioterapia

TIPOLOGIE DI INTERVENTO TERAPEUTICO

• Terapia fisica: (laser, ultrasuono, tecar) a scopo antinfiammatorio e/o antidolorifico.
• Terapia manuale: massaggio e tecniche di mobilizzazione.
• Chinesiterapia: esercizio fisico per raggiungere gli obiettivi dell’intervento riabilitativo.

OSTEOPATIA

L’osteopatia si occupa dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui si associano alterazioni funzionali degli organi, visceri e del sistema cranio-sacrale.

A CHI È RIVOLTA?

L’osteopatia interviene su persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza.
Si rivela efficace in diversi disturbi che spesso affliggono l’individuo impedendogli di poter condurre una vita serena: cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie, cefalee, dolori articolari e muscolari da traumi, alterazioni dell’equilibrio, nevralgie, stanchezza cronica, affezioni congestizie come otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi.

Prenota Ora
riabilitazione-safi-sport-osteopatia

MASSOTERAPIA

La massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, eseguito con le mani (massaggio manuale).

È una pratica riabilitativa e preventiva per molte malattie che hanno per oggetto i muscoli, i vasi sanguigni, i vasi linfatici e le terminazioni nervose di tipo motorio.
Comprende varie tecniche di massaggio, volte a promuovere la salute e il benessere dell’apparato muscolo-scheletrico.

QUALI SONO I BENEFICI?

La massoterapia produce un sensibile miglioramento della vascolarizzazione, aumenta l’elasticità dei muscoli e della pelle riuscendo ad alleviare il dolore con un effetto sedativo. Migliora la circolazione linfatica, la ritenzione idrica, lo stress psichico e scioglie le contratture muscolari.

Prenota Ora
riabilitazione-safi-sport-massoterapia

CHINESITERAPIA

La chinesiterapia è una branca della medicina che comprende un insieme di tecniche riabilitative graduali che mirano al recupero del movimento articolare, della forza muscolare, della massa muscolare e della capacità di svolgere i movimenti senza alcuna difficoltà dolore agli arti.

A CHI È RIVOLTA?

A chi necessita di allenare articolazioni e muscoli per ripristinare le funzioni motorie perse a causa di una immobilizzazione forzata. Le cause possono essere molteplici: un incidente stradale, un intervento chirurgico, un trauma generico o sportivo (frattura, lussazione, distorsione, lesioni varie…), patologie reumatiche (artrosi, sindrome del tunnel carpale…), utilizzo di gessi o tutori.

Prenota Ora
riabilitazione-safi-sport-chinesi

TECARTERAPIA

La Tecarterapia è un trattamento che va ad innescare una differenza di potenziale energetico nel corpo del soggetto, attraverso cariche elettriche sotto forma di ioni. A differenza delle altre terapie, stimola energia direttamente dall’interno del tessuto muscolare.

Il fine è quello di attivare i processi antinfiammatori e riparativi naturali di cui il nostro corpo predispone permettendo di ridurre la soglia del dolore e accelerare i tempi di recupero della fase riabilitativa.

CHE COS'È HCR 1002 DI HUMAN TECAR?

HCR 1002 è uno stimolatore elettromagnetico della microcircolazione. Agisce attraverso un segnale radio a media frequenza che, applicato per contatto sul tessuto biologico mediante due tipologie specifiche di elettrodi conduttori – ad alta e bassa impedenza – consente un’attivazione metabolica del tessuto stesso, stimolando la circolazione sanguigna/linfatica in aree del corpo più o meno estese, a seconda che l’obiettivo sia di interessare l’intero organismo o distretti locali, regionali o segmentali.

Prenota Ora
riabilitazione-safi-sport-tecarterapia

LASERTERAPIA

Il laser è un’apparecchiatura che emette fasci di luce coerenti e monocromatici, che entrando nei tessuti provoca una risposta biochimica sulla membrana cellulare e all’interno dei mitocondri.

Fra gli effetti positivi, sono da segnalare la vasodilatazione (con conseguente aumento della temperatura della zona interessata, aumento del metabolismo, stimolazione neurovegetativa e modifica della pressione idrostatica intracapillare), l’aumento del drenaggio linfatico e l’attivazione del microcircolo.

PERCHÈ RICORRERE ALLA LASERTERAPIA?

Per scopo antidolorifico e antinfiammatorio. L’azione antidolorifica è dovuta all’aumento della soglia della percezione delle terminazioni nervose e dalla liberazione di endorfine. L’effetto antinfiammatorio è dovuto all’aumento del flusso sanguigno conseguente alla vasodilatazione.

Prenota Ora
riabilitazione-safi-sport-laserterapia

ULTRASUONOTERAPIA

È un metodo che punta a curare alcuni disturbi del corpo tramite l’utilizzo di onde sonore che penetrano nei tessuti ed effettuano un’azione chimica e termica che reca enormi benefici al corpo. A seconda della patologia cambiano le frequenze con le quali viene fatta la terapia e la durata delle sedute: più la frequenza è alta, minori sono le pulsazioni.

A CHI È RIVOLTA?

Tra i vantaggi, c’è quello di stimolare e rinvigorire il tono muscolare, vascolare e la circolazione quindi è indicata per curare patologie articolatorie, problemi muscolari e per minimizzare alcuni inestetismi come la cellulite. In genere questa tecnica non è mai praticata da sola, ma viene spesso associata ad altri trattamenti e terapie.

Prenota Ora
ultrasuonoterapia

ELETTROTERAPIA

L’elettroterapia consiste nell’applicazione locale di impulsi elettrici alternati (elettrostimolazione) o continui (ionoforesi) al fine di ottenere rispettivamente un effetto terapeutico; gli stimoli prodotti danno origine a contrazioni fisiologiche per recuperare il tono e il trofismo dei muscoli, ovvero la contrattilità e il volume.

A CHI È RIVOLTA?

L’elettrostimolatore consente un repentino ritorno alle attività quotidiane a chi è costretto a una lunga o breve immobilizzazione a causa di un trauma muscolo-scheletrico o di un intervento chirurgico.

Prenota Ora
riabilitazione-safi-sport-fisioterapia-palestra-sede-lettino

POSTUROLOGIA

Essa offre al terapista un ottimo strumento di osservazione, valutazione e trattamento del paziente evidenziando le alterazioni dell’apparato muscolo-scheletrico.


Le cause di una postura scorretta posso essere dislocate a grande distanza dal sintomo principale in quanto per sfuggire al dolore l’organismo mette in atto schemi motori scorretti che si ripercuotono su tutto il sistema osteo-mio-articolare.

Prenota Ora
riabilitazione-safi-sport-posturologia

RPG

RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE

È una tecnica di terapia manuale e di ragionamento clinico. Il trattamento è assolutamente individuale e mira a curare la causa della postura scorretta e non il sintomo andando a riequilibrare il sistema osteo-mio-articolare.

Prenota Ora
riabilitazione-safi-sport-fisioterapia-palestra-sede-scrivania

BIOMECCANICA FUNZIONALE SPORTIVA

La Biomeccanica funzionale sportiva consente di lavorare in maniera specifica con gli atleti e sportivi creando un percorso di riabilitazione, cura e prevenzione infortuni, specifico e funzionale per il candidato, tenendo in considerazione la sua struttura fisica e le principali problematiche ed infortuni relativi a quello sport.

Gli atleti vengono valutati attraverso test specifici, che quantificano con un valore numerico, la funzionalità ed efficienza di un gesto motorio semplice, alla base di abilità motorie più complesse.

A CHI È RIVOLTA?

A sportivi che hanno bisogno di prevenendo gli infortuni. Una giusta preparazione atletica, attentamente studiata da specialisti, in relazione al carico e alle caratteristiche fisiche dell’atleta, può essere determinante per un buon risultato.

Gli atleti vengono allenati per mezzo delle rivoluzionarie tecnologie Desmotec, strumenti all’avanguardia adatti al potenziamento e alla preparazione muscolare che si dimostrano efficaci come strumento di prevenzione da infortuni muscolari, rieducativo e prestativo.

Prenota Ora
riabilitazione-safi-sport-biomeccanica-sportiva

non esitare a contattarci per maggiori informazioni!

CONTATTACI

Centro Riabilitazione Safi

Prenota ora il tuo corso comodamente online, con pagamento in sede. Qui in SAFI siamo sempre a tua disposizione per ogni domanda o informazione. I nostri operatori risponderanno ad ogni tua domanda sulle modalità dei corsi e il listino prezzi. Non esitare a contattarci!

SAFI ti offre un pacchetto flessibile e personalizzato: potrai scegliere liberamente gli orari o le lezioni dei corsi a cui partecipare.

  011.500783

 info@riabilitazionesafi.it

 via Cristoforo Colombo 51, 10129 Torino


Acconsento al trattamento dei miei dati personali di contatto per ricevere informazioni in merito alla richiesta formulata.